UN MARE DI MUSICA APPRODA A PORTO PALERMO: SINFONIE ITALIANE E ALBANESI UNITE ALLA CORTE DEL PASCIÀ
I concerti si svolgeranno da domani sino a Ferragosto nella scenografia monumentale del Castello di Himara.
Metti che il Ferragosto inizi un mese prima e si concluda proprio il 15 di agosto. Aggiungi poi che l’emozione della spiaggia assume i contorni di una fortezza dedicata al Pascià, e che alla corte di quest’ultimo approdino i principali interpreti canori e musicali della tradizione e delle nuove tendenze d’Italia e d’Albania.
Se a tutto questo, ben miscelato, si mette la ciliegina del nome della location – ossia Porto Palermo nella municipalità di Himara – allora l’approdo è completato.
Questa mattina, nella nostra residenza diplomatica in Tirana, l’Ambasciatore Fabrizio Bucci, assieme all’organizzatore e direttore dell’evento Olen Cesari, presenterà la seconda edizione di Porto Palermo Festival, una rassegna di concerti e spettacoli di alta gamma artistica destinati ad accompagnare turisti e appassionati sino al giorno di Ferragosto in un crescendo di note e di vocalità in ogni fine settimana, dal violino magico dello stesso Olen Cesari al canto emozionale di Marsela Cibukaj, passando attraverso una molteplicità di nomi rappresentativi dei generi tradizionali così come delle correnti stilistiche modernizzanti.
Porto Palermo Festival nacque come progetto, di immediata riuscita, volto a sancire la piena ripartenza del mondo artistico e culturale dopo lo shock pandemico, e per questa seconda edizione assume il valore di un messaggio di distensione e di comunione per fare della grande regione adriatica e mediterranea – per utilizzare le mirabili parole del nostro Ambasciatore Bucci – un laboratorio, ovvero un compiuto approdo di Pace e di sviluppo.
SOURCE
https://notizieinunclick.com/un-mare-di-musica-approda-a-porto-palermo-sinfonie-italiane-e-albanesi-unite-alla-corte-del-pascia